Luogo: ​​​Bergamo (BG)
Anno: ​​​2010-2011
Cliente: ​​COBE Direzionale spa – Comune di Bergamo
Attività eseguite: ​progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, direzione lavori, sicurezza

La fontana monumentale di Piazza Dante risale al 1740 ed è conosciuta anche come la “Fontana del Tritone”, per la statua di Nettuno che sovrasta la vasca. È opera dell’architetto e scultore Gian Battista Caniana ed originariamente era posta al centro delle strutture che costituivano la Fiera di Bergamo. È l’unico elemento che si conserva dell’antica piazza della Fiera: agli inizi del Novecento, infatti, Marcello Piacentini fu chiamato a disegnare il nuovo centro della Città Bassa e gli edifici – oramai fatiscenti – della vecchia fiera vennero completamente abbattuti.
Il corpo della fontana è in ceppo lombardo, mentre la vasca è in marmo bianco di Zandobbio. Prima del restauro si presentava in pessimo stato di conservazione, coperta da muschi, licheni, alghe e funghi. Vi erano molte fessurazioni, oltre alla mancanza di elementi decorativi come le zampe dei cavalli, la coda del tritone ed il calice.
L’intervento di conservazione si è concentrato in particolare sulle superfici. Una volta rimossi i depositi humiferi, si è proceduto con il consolidamento strutturale e la stesura di un protettivo idrorepellente. Alcuni elementi decorativi mancanti, corrosi dal tempo o danneggiati da atti vandalici sono stati ripristinati.
Ed è stato installato un sistema di filtraggio delle acque, in modo da evitare la ricomparsa della patina di umidità. Inoltre, l’installazione di un impianto di ricircolo garantisce il contenimento degli sprechi di acqua.

AI progetti architettura.ingegneria s.c

Architecno s.r.l