Luogo: ​​​Mestre (VE)
Anno: ​​​2014
Cliente: ​​Comune di Venezia
Attività eseguite: ​progetto esecutivo

L’intervento prevede la rifunzionalizzazione interna di un edificio che sorge nel cuore del centro storico di Mestre in un’area che fu oggetto di una radicale trasformazione urbana all’inizio del Novecento. Il fabbricato si trova all’imbocca di Piazza Ferretto, tra la trecentesca Scuola dei Battuti ed il Duomo di S. Lorenzo. Originariamente ospitava la Banca Cattolica del Veneto. Successivamente è diventato la sede del dal Centro Civico di via Poerio, con gli uffici della Municipalità e l’Emeroteca comunale.
Scongiurata l’ipotesi della sua demolizione, l’Amministrazione ha deciso per la ristrutturazione dell’intero immobile. Al pianterreno gli archi sono stati liberati dai vecchi tamponamenti per realizzare un passaggio pedonale porticato. Un bar-ristorante occupa la restante porzione del piano terra e sfrutta anche il piano ammezzato. I piani superiori sono destinati ad accogliere attività direzionali.
Il progetto si inserisce nel più ampio quadro degli interventi di riqualificazione del centro città che comprende il cantiere del futuro “Polo Museale M9” degli architetti Sauerbruch-Hutton, la riapertura del fiume Marzenego ed il rifacimento dell’arredo urbano degli spazi pubblici.

AI progetti architettura.ingegneria s.c

Architecno s.r.l