Torri “A.E.V. Terraglio”
Luogo: Mestre (VE)
Anno: 2010 – in corso
Cliente: Metroter spa
Attività eseguite: progetto preliminare e definitivo
L’area d’intervento (45.000 mq) è situata nel “cuore” di una più ampia area per attrezzature economiche varie all’interno della quale, negli ultimi vent’anni, sono state costruite le più importanti strutture commerciali a nord della città di Mestre.
Le dimensioni del progetto hanno permesso di operare una trasformazione a scala urbana che imponeva una riflessione su aspetti sia compositivi che architettonici, ma anche simbolici / iconici. La scelta di realizzare tre edifici a torre, a destinazione mista residenziale-direzionale-commerciale, ha permesso di liberare spazio al suolo per la realizzazione di un parco attrezzato a beneficio della collettività. Inoltre lo “slancio verticale” – ciascuna torre è alta 90 m – consente una maggiore percezione visiva degli edifici dalla rete infrastrutturale limitrofa.
L’elemento che caratterizza il progetto sono i “nastri bianco e vetro” dei parapetti delle terrazze. Questi nastri, infatti, seguendo l’andamento irregolare delle terrazze, disegnano un fabbricato dalla geometria variabile che vuole discostarsi dall’effetto “scatola” che spesso caratterizza gli edifici a torre. L’aspetto scultoreo dell’edificio, inoltre, è ulteriormente accentuato dal gioco di ombre e luci che nasce dal succedersi ritmico delle terrazze.